LA PROTEZIONE DEI DATI

La sicurezza informatica rappresenta un aspetto fondamentale per le aziende. Al giorno d’oggi, però, occorre anche considerare il tema della sicurezza in una prospettiva più ampia e che si focalizzi sull’elemento principale del patrimonio aziendale: i dati.

Viviamo infatti una fase di grande cambiamento che ci coinvolge tutti come utenti e come aziende: siamo sempre più connessi e lo scambio dai dati è divenuto vitale perché il nostro business, grazie alla trasformazione digitale in atto, è sempre più legato alla gestione di informazioni che ci permettono di essere efficaci nella relazione con i clienti, nelle attività commerciali, nell’ottimizzazione dei processi produttivi ecc.

I dati vengono continuamente generati e utilizzati da personale interno ed esterno all’azienda, attraverso diversi dispositivi, elaborati, trasferiti e archiviati (spesso in diversi Cloud). Evidentemente non possiamo più limitarci a vigilare sul perimetro, badando solo alla protezione di ciò che può arrivare dall’esterno nella nostra rete, ma dobbiamo fare molta attenzione ad almeno altri due aspetti:

  • la gestione e protezione dell’intero patrimonio informativo;
  • il comportamento adottato in azienda come utilizzatori di informazioni.

In conclusione, i dati sensibili dell’azienda costituiscono un insieme di informazioni estremamente strategiche che in alcun modo devono essere perse. Infatti, le informazioni rubate potrebbero essere vendute a società concorrenti favorendo così un vantaggio per un possibile competitor, oltre a rendere l’azienda poco sicura anche agli occhi del mercato e minando la fiducia dei clienti.

Il rischio è troppo elevato per sottovalutarlo! Non aspettare altro tempo: contattaci per avere una consulenza compilando il form qui sotto.






    Articoli correlati

    Full Cloud: amministrativo Milano

    Ivan

    Centralino telefonico VOIP Pavia

    Ivan

    Microsoft Teams Voice Over IP: esperto IT Bergamo

    Ivan

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Scopri di più

    Privacy & Cookies Policy