cyber security

Cyber Security: come prevenire gli attacchi informatici

Il tema della cyber security, più comunemente  conosciuta come sicurezza nei sistemi informatici è di assoluta importanza e presenta diversi aspetti da tenere in considerazione. Al giorno d’oggi, fare prevenzione è fondamentale in quanto permette di:

  • evitare attacchi esterni e di garantire una maggiore sicurezza ai dati sensibili della propria azienda;
  • avere tempi di ripristino molto rapidi in caso di attacchi bloccanti;
  • non perdere immagine nei confronti della clientela.

In questo articolo, noi di Net Line Solution vi riveleremo alcuni suggerimenti da adottare per migliorare il grado di prevenzione presente nella vostra azienda.

Come prima cosa, è necessario evitare di impostare le funzioni di salvataggio automatico disponibili nei software applicativi di uso frequente. Successivamente consigliamo di effettuare un backup giornaliero (e periodico) dei dati su una memoria esterna (come ad esempio hard disk, Cloud Storage o altri supporti) e attivare misure per prevenire attacchi di malware informatici. Attraverso l’installazione e l’aggiornamento di software antivirus, assieme al monitoraggio del sistema e delle relative misure di reazione all’infezione, è possibile eliminare già una buona parte dei potenziali rischi di cyber-attacco.

CYBER SECURITY: RANSOMWARE

Non tralasciare la minaccia ransomware è di vitale importanza: questa è una minaccia molto insidiosa che blocca i sistemi richiedendo un riscatto (“ranson” dall’inglese) o ancora peggio, resta sul vostro PC per acquisire login e password dei sistemi bancari e/o di fatturazione, generando vere e proprie truffe. Attraverso una nuova tecnica di sicurezza è possibile isolare i file dannosi prima che entrino in rete. Questa tecnologia apre i file sospetti che arrivano tramite e-mail e analizza il contenuto in un ambiente asettico chiamato “Sandbox“. Il file, a questo punto, viene monitorato e controllato: qualora presentasse un’anomalia viene bloccato (azzerando così il rischio che possa causare danni).

Il passo successivo è quello di impostare sistemi di protezione da attacchi esterni alla rete tramite l’installazione di un componete (hardware o software) chiamato firewall. In conclusione, è fondamentale sensibilizzare tutti i dipendenti dell’azienda sulle reali e potenziali minacce ed effettuare un’efficace politica di sicurezza.

COSA FA NET LINE SOLUTION

Noi di Net Line Solution offriamo servizi di cybersecurity professionali per aziende che desiderano prendersi cura dei propri dati e, quindi, dei propri clienti: non aspettare altro tempo e contattaci per ottenere una consulenza gratuita nel più breve tempo possibile. Il nostro team di esperti provvederà a stendere una soluzione su misura alle vostre necessità e a offrirvi una consulenza costante!

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTATECI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO!

 






    Ivan

    Articoli correlati

    Chiamate illimitate: responsabile Pavia

    Ivan

    Microsoft Teams Voice Over IP founder Bergamo

    Ivan

    Security Light Assessment

    Ivan

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Scopri di più

    Privacy & Cookies Policy