Chi ha adottato il Cloud qualche anno fa era un pioniere o più semplicemente qualcuno che seguiva un trend interessante: molti utenti, infatti, hanno cominciato a spostare qualche applicazione sul Cloud perché questa nuova tecnologia iniziava a prendere piede e aveva un futuro promettente anche se non era ben chiaro cosa fosse realmente e, soprattutto, quali vantaggi concreti potesse portare.
Attualmente, la percezione relativa al Cloud è mutata rispetto a qualche anno fa: si credeva erroneamente che l’adozione di un’architettura Cloud apportasse pesanti cost saving. Oggi, però, questa idea sbagliata ha fatto spazio alla consapevolezza sempre più diffusa dei reali benefici che apporta all’azienda.
Principalmente, il Cloud ha quattro caratteristiche fondamentali:
- Capacità di rispondere rapidamente alle esigenze di business
È possibile attuare soluzioni applicative a supporto di nuovi modelli di business in tempi brevissimi seguendo i bisogni dei clienti e i trend del mercato.
- Flessibilità della spesa IT
Ampliare e integrare i sistemi IT a costi incrementali è facile e veloce: non c’è l’obbligo di acquistare hardware e software, ma è sufficiente “noleggiare” servizi o infrastrutture dal Cloud.
- Facile integrazione con i sistemi informativi esistenti
Attualmente, le realizzazioni Cloud non sostituiscono tutta l’infrastruttura IT esistente: essi si integrano armonicamente attraverso applicazioni che cooperano insieme a quelle “tradizionali” ancora presenti su infrastrutture hardware dedicate e con un unico obiettivo: salvaguardare investimenti e know-how.
- Sicurezza
Inizialmente, la sicurezza rappresentava una preoccupazione per gli utenti: ora è invece diventata uno dei motivi per cui scegliere di passare a una soluzione in Cloud. Ridondanza completa dei sistemi, cifrature dei dati, protocolli di trasferimento dati crittografati e Data Center certificati Tier IV sono elementi d’eccellenza che caratterizzano soluzioni Cloud “Enterprise Class” difficilmente replicabili dalla singola impresa se non con ingenti investimenti.
In conclusione, quando scegliere una soluzione Cloud?
Dove esiste un mercato nuovo o in espansione o un nuovo prodotto da lanciare, l’adozione del Cloud rappresenta la scelta più giusta: risponde nella maniera più efficiente alla necessità di poter sperimentare approcci/modelli innovativi sul mercato e, soprattutto, corregge la rotta in tempi brevi e con impianti limitati qualora il mercato non proceda secondo le aspettative.
Per ulteriori informazioni compilate il format qui sotto!
Saremo lieti di aiutarvi e accompagnarvi verso la soluzione più adatta ai vostri bisogni e alle vostre esigenze di business.
[contact-form-7 id=”3785″ title=”Form”]